
“Sapienza è in chi sa di non sapere.”
Socrate
Nulla può essere insegnato che già non faccia parte del nostro sapere profondo, tutto ciò che possiamo apprendere è già dentro di noi e attende di essere riportato alla luce. I miei insegnamenti sono semplicemente una condivisione profonda, un passaggio, una trasmissione di memorie, di visioni e di conoscenze…
Non ci sono maestri…solo Compagni di Viaggio.
“Il Maestro disse: ‘Se viaggiassi con altre due persone, certamente avrei incontrato due maestri. Sceglierei quel che c’è di buono nell’uno per migliorarmi e quel che c’è di sbagliato nell’altro per correggermi’.”
CONFUCIO
IN PROGRAMMA…
Le Nozze Alchemiche del Sé

Viaggio verso l’integrazione tra Maschile e Femminile
3 giorni di Pratica
a Porto X (Lucignano, Ar)
20-22 maggio 2022
(Arrivi il 19 sera/20 mattina – partenze il 22 sera/23 mattina)
Le Nozze Alchemiche del Sé
In ciascuno di noi, uomini e donne, esistono e agiscono due forme-energia distinte e complementari: il Femminile e il Maschile. Sono due entità con specifiche caratteristiche, e che rivelano differenti desideri, aspirazioni, gusti, capacità, doni nell’individuo.
Il modo in cui queste due parti di noi si sono sviluppate nella nostra specifica Coscienza a partire dalle nostre relazioni primarie, dal contesto sociale e culturale in cui siamo cresciuti, dalle esperienze che abbiamo vissuto, etc-, e il modo in cui queste due parti di fatto si manifestano nel nostro Presente, influisce profondamente in ogni aspetto della nostra vita.
Se il Femminile è la Luna, è lo Yin, è la nostra capacità di viaggiare nelle profondità, di accogliere, contenere, comprendere, accostarci al Mistero, la nostra ispirazione inafferrabile che puo renderci artisti della Vita, il Maschile è Sole, è lo Yang, la fiaccola che fa luce sulla Via mostrandone la direzione, è lo scalpello, il pennello, la mano che crea, ciò che ci consente di agire, determinare, andare nel mondo, dare una direzione, penetrare la realtà plasmandola appunto come un opera d’arte.
Un Femminile integro è la chiave di accesso per l’ascolto, la visione, l’accoglienza dei nostri desideri più autentici; un Maschile integro è la chiave di accesso alla realizzazione concreta di chi davvero siamo.
Insieme, e solo insieme, queste sue forme energia possono dare vita all’emersione di un Sé integro davanti a se stessi e al Mondo. In questo Viaggio avremo modo di incontrare faccia a faccia queste due “entità”, di conoscerne fragilità e paure, si scoprire se e quale dei due ha preso il sopravvento in noi, di scoprirne i blocchi emotivi, quali sono gli schemi nei quali sono rimasti intrappolati e perché, di riportarli a dialogare, di ricordare ferite e promesse di ognuno, di portare allo scoperto luci e ombre e guidarli a danzare in un imprevedibile armonioso abbraccio.
Saranno tre giorni di ritiro, tre giorni di Pratica dedicata, sottile, fisica, energetica, materica, nella suggestiva dimensione di Porto X.
Per quanto riguarda gli alloggi, ogni camera è curata con attenzione per un’atmosfera calda ed accogliente. L’ottima cucina, poi, sarà il perfetto corollario conviviale (colazione, pranzo e cena) di un’esperienza residenziale unica che difficilmente si riuscirà a dimenticare.
Condotto da
Anabel/Valentina Cidda Maldesi e Valentino Infuso
Nessun lasciapassare qui verrà mai richiesto…
Costi
La quota minima richiesta per questo Viaggio (che comprende i 3 giorni di pratica guidata, vitto completo e alloggio per 4 notti) è stata stabilita a 380. Ma… c’è un ma.
Dato che non vogliamo, ora più che mai, discriminare nessuno neanche dal punto di vista economico consci che parte di chi ci segue in questo momento sta già compiendo Scelte coraggiose di rinuncia ad una condizione anche lavorativa non più sostenibile, è nostra consuetudine, per chi sente forte motivazione e necessità di esserci per questo Viaggio ma non può permetterselo, di aprire la possibilità di uno scambio diverso: una quota in energia denaro commisurata alle proprie possibilità (foss’anche simbolica) e lo scambio con l’arte, il mestiere, l’abilità insomma quello che si ritiene di poter scambiare per contribuire allo Sviluppo di Porto X. Chi si sente in questa condizione ci contatti in privato per trovare assieme il modo per rendere possibile ciò che va reso possibile.
Anabel/Valentina Cidda Maldesi & Valentino Infuso
Per info e adesioni: 3939001168

I corsi sono disponibili come corsi individuali, oltre che come workshop di gruppo.
I workshop di gruppo in programma saranno via via presentati in testa alla pagina.
I corsi individuali, invece, possono essere attivati in qualsiasi momento a seguito di una richiesta, giorni e orari possono essere concordati insieme.
I nostri corsi si tengono nella nostra sede di Porto X, un luogo incantevole immerso nella campagna dalla val di Chiana, nel magico contesto di un casale tra le colline di una delle valli più caratteristiche e pittoresche della regione Toscana. Un luogo magico immerso in 40.000 mq di parco naturale, che comprende un bosco inglese di antichi lecci e querce, cipressi, olivi e una ricca vegetazione, che circonda una bellissima piscina a disposizione dei partecipanti. Cani, gatti e cavalli saranno i nostri immancabili compagni di viaggio…
N.B.
Non esistono requisiti ufficiali per accedere ai laboratori, titoli o diplomi richiesti ne limiti di età, sono aperti a tutti, ma per alcuni corsi, sarà necessaria l’ammissione che avviene previo colloquio con Anabel.
Per info e prenotazione dei corsi: isentieridellalbero@gmail.com
————————————————————————————————-
Alcuni tra i nostri corsi…

I TAROCCHI DEL SE’
Viaggio alla scoperta dei “propri” Arcani Maggiori
Tenuto da Anabel e Valentino Infuso.
Porto X
“Le carte dei Tarocchi sono pagine nomadi del libro del Mondo, in cui sono raccolti e codificati segreti, indicazioni, messaggi di una straordinaria mappa esoterica. ”
I Tarocchi sono conosciuti e usati come strumento di consultazione e divinazione, ma soprattutto rappresentano un strumento potente di conoscenza di sé e, di conseguenza, dell’Universo. Ogni carta è una chiave di accesso psichica, energetica, fisica e spirituale, a noi stessi e alla Vita, meravigliosi codici che possiamo imparare a decifrare per parlare con il nostro destino attraverso il linguaggio archetipico e straordinariamente potente dei simboli.
La Luna, Il Mondo o l’Universo, Le Stelle, La Morte, La ruota della Fortuna, La Torre, Il Diavolo, il Giudizio o l’Eone, il Matto… ognuno dei 22 arcani maggiori è uno scrigno del tesoro, un mondo da penetrare che può dirci innumerevoli cose e che, nello stesso tempo, sa ascoltarci in un dialogo che, una volta instaurato, cambia profondamente il nostro modo di vedere e sentire espandendo la coscienza ben oltre i confini abituali.
Nessuno conosce davvero la storia delle carte dei Tarocchi, nessuno sa esattamente da dove provengano e come e da quanto tempo viaggino tra gli uomini. Nel corso di sei secoli, esoteristi, antropologi, pittori, poeti, letterati, filosofi, occultisti hanno selezionato una gamma definita di figure che compongono un panorama immaginativo fuso con i grandi sistemi simbolici della mitologia, della numerologia, dell’astrologia, della Cabbalah.
In ogni caso, i Tarocchi sono un libro sacro scritto in una lingua senza tempo, in secoli di viaggio tra gli esseri umani; le carte dei Tarocchi sono pagine nomadi del libro del Mondo, in cui sono raccolti e codificati segreti, indicazioni, messaggi di una straordinaria mappa esoterica.
In questo Viaggio andremo alla scoperta degli Arcani Maggiori, della loro lettura e interpretazione, al fine di incarnarli poi nel nostro Essere, sottilmente e matericamente, attraverso una pratica che coinvolga anche il corpo e il respiro, oltre alla mente e allo spirito. L’obiettivo è poter riconoscere parti di sé attraverso gli Arcani e gli Arcani dentro di sé.
Penetrare le 22 lame dei tarocchi infatti vuol dire penetrare l’arcano della Vita umana, l’ignoto e il mistero che siamo per diventare individui sempre più consapevoli della Realtà, sempre più Vivi, sempre più Liberi.
A chi è rivolto
A chi non ha conoscenze dei Tarocchi ma ne è sempre stato affascinato? Sì, questo Viaggio è rivolto a lui; a chi già li conosce e li consulta ma è aperto a modalità differenti di intenderli e viverli? Sì, questo Viaggio è rivolto a lui…
Questo Viaggio, come tutti quelli che partono da Porto X, è rivolto a tutti coloro che non si accontentano, a tutti i cercatori, a tutte quelle anime che sentono che la realtà ordinaria non è esaustiva della Realtà. Questo viaggio è rivolto a tutti coloro che si sentono intimamente ad esso chiamati.
Dove
Il laboratorio si svolgerà nella dimensione di Porto X, un metaluogo aperto di incontri e scambi in cui si approda e da cui si riparte, verso mete incognite…
Fisicamente, i partecipanti saranno accolti nel suggestivo e imprevedibilmente magico contesto della Casalta, un casale tra le colline toscane nel cuore della Val di Chiana, una delle valli più caratteristiche e pittoresche della regione. La struttura è immersa in 40.000 mq di parco naturale, che comprende un bosco inglese di antichi lecci e querce, cipressi, olivi, e una ricca vegetazione, che circonda una bellissima piscina a disposizione dei partecipanti. Cani, gatti, uccelli e cavalli saranno gli immancabili e necessari compagni di questo viaggio. La posizione strategica di questo luogo, in un’oasi verde circondata da un paesaggio spettacolare, permette di poter raggiungere in brevissime distanze i più affascinanti borghi medievali, ricchi di tradizione e di arte, sia della Toscana che dell’Umbria. Per quanto riguarda gli alloggi, ogni camera è curata con attenzione per un’atmosfera incantata, calda e accogliente.
L’ottima cucina, poi, sarà il perfetto corollario conviviale (colazione, pranzo e cena) di un’esperienza residenziale unica che difficilmente si riuscirà a dimenticare.
I GUARDIANI DELL’ANIMA
Un viaggio alla scoperta dei propri Animali Totem
Tenuto da Anabel e Valentino Infuso.
Porto X, 19-23 luglio

“Sono gli animali a scegliere l’anima, non il contrario…”
Entità energetiche, archetipi antichissimi, messaggeri di mondi superiori, alleati invisibili, gli Spiriti Animali sono con noi da sempre e da sempre tutte le culture di tradizione sciamanica lo sanno attraverso la loro pratica, e onorano, riconoscono, tramandano la necessità dell’Incontro con gli Spiriti Animali, l’importanza di riconoscerli come alleati, accoglierli e instaurare un rapporto di comunicazione sottile e consapevole con loro.
Sono gli animali a scegliere l’anima, non il contrario… e la scelta avviene su una base di
“appartenenza” ancestrale, sapiente, magica; sulla base della propria storia animica, una storia di certo condivisa nel tempo con quegli animali che sono quindi parte del clan a cui la nostra anima appartiene da tempo immemore. Essi vedono e sanno di noi cose che noi non vediamo e non sappiamo, poiché non ricordiamo; custodiscono segreti, messaggi, formule, visioni, doni, sapienze dei nostri antenati; conoscono nodi karmici e vie di scioglimento; sono portatori di un potere che è nostro, che ci appartiene ma è sopito, e sanno guidarci verso il suo risveglio, attendendo solo di poter potenziare l’alleanza, attraverso il contatto consapevole con noi, per guidarci, sostenerci, essere al nostro fianco, come sempre e più di sempre, nel nostro Viaggio…
Il Viaggio
Tutto è costante apprendimento; se l’apprendimento finisce, lo stesso accade alla magia e alla vita.
Apprendere il cammino verso i propri Spiriti Animali è un’esperienza che può sconvolgere la percezione di sé: una volta evocati ed incontrati, rimane la sensazione potente che non ci si potrà mai più sentire veramente “soli”.
La ricerca dei propri Animali guida è a tutti gli effetti un Viaggio dentro e oltre se stessi.
I cercatori dei propri Spiriti Animali verranno inizialmente sollecitati alla ri-conoscenza dei diversi livelli del proprio essere, di cui i centri energetici (usualmente chiamati chakra) sono veri e propri portali e, attraverso tecniche specifiche di training fisico e pratiche sottili, saranno avviati e guidati in un “viaggio sciamanico” che li porterà all’incontro con i guardiani dell’anima: gli animali di potere custodi di quei riconosciuti diversi livelli del proprio essere.
“Se si entra in uno stato di realtà non-ordinaria è solamente per tirar fuori da lì ciò di cui abbiamo bisogno per vedere l’aspetto miracoloso della realtà ordinaria”.
Carlos Castaneda
Un viaggio sciamanico è un viaggio nella realtà “non ordinaria”, che avviene innanzitutto attraverso il raggiungimento di una particolare condizione di silenzio della mente,
che a sua volta è possibile solo in una condizione di risveglio del corpo e della coscienza che si ha di esso. Risveglio del corpo e silenzio della mente sono il presupposto sacro per la fertilità dello spirito: attraverso varie tecniche di prolungamento progressivo o contrazione del respiro, il suono ancestrale dei tamburi, e il rilassamento e l’abbandono graduale del corpo fisico, la coscienza si altera e si espande verso dimensioni “altre”, oltre i confini tra visibile e invisibile.
Oggi esistono molte pratiche che propongono, con un po’ di confusione su cosa sia “lo stato
sciamanico di coscienza”, “viaggi sciamanici” tramite meditazioni profonde, induzione di stati ipnotici, stati di sub-coscienza o intra-psichici, talvolta provocati con strumenti potenzialmente molto pericolosi (ad esempio, l’uso di sostanze psicoattive o di piante di potere). Ad ogni modo, compito della guida è aiutare i partecipanti ad aprire i portali “del mondo di sotto”, dove abitano gli Spiriti Animali, ausiliare l’entrata in uno “stato di coscienza sciamanico” e favorire l’integrazione e la stabilizzazione dell’esperienza di ritorno.
Il viaggio sciamanico è un viaggio estatico, un’esperienza di auto-consapevolezza, uno strumento di acquisizione di conoscenze unico, estremamente profondo e insieme semplice…
A chi è rivolto
Questo Viaggio è rivolto a tutti coloro che non si accontentano, a tutti i cercatori, a tutte quelle anime che sentono che la realtà ordinaria non è esaustiva della Realtà. Questo viaggio è rivolto a tutti coloro che si sentono intimamente chiamati ad esso.
IL VIAGGIO DELL’EROE
Laboratorio esperienziale sugli archetipi junghiani tenuto da Valentino Infuso e Anabel (Valentina Cidda Maldesi).

Gli archetipi li ritroviamo nei miti, nelle leggende, nelle fiabe, nelle visioni e nelle espressioni di tutti i popoli della terra, essi abitano i nostri sogni e sono, innanzitutto, forme dell’Essere, parti di noi…
Il nostro sarà un viaggio attraverso il Viaggio, quello cioè personale dell’esplorazione di sé, attraverso le fasi e gli archetipi che definiscono le nostre personalità, in ombra o in luce che siano.
Utilizzeremo la parabola del Viaggio che l’Eroe è chiamato a compiere per giungere alla realizzazione di sé, per esplorare chi siamo e cosa possiamo essere.
Ciascuna giornata di Pratica sarà strutturata orientativamente in questo modo:- dalle ore 8: colazione;- ore 10,30: inizio pratica (training fisico e psicosensoriale e parte teorica);- pausa pranzo;- sessione pomeridiana (costruzione espressiva di quattro archetipi, improvvisazioni sceniche); – sera: cena.
Gli orari non indicati saranno definiti in base dall’andamento immersivo del lavoro che staremo svolgendo.
I partecipanti saranno accolti nel suggestivo e imprevedibilmente magico contesto di un casale tra le colline toscane nel cuore della Val di Chiana, sede di Porto X, una delle valli più caratteristiche e pittoresche della regione. Un luogo magico immerso in 40.000 mq di parco naturale, che comprende un bosco inglese di antichi lecci e querce, cipressi, olivi e una ricca vegetazione, che circonda una bellissima piscina a disposizione dei partecipanti. Cani, gatti e cavalli saranno i nostri immancabili compagni di viaggio…
L’ottima cucina sarà il perfetto corollario conviviale (colazione, pranzo e cena) di un’esperienza residenziale unica che difficilmente si riuscirà a dimenticare.
————————-
“Quando non c’è energia non c’è colore, non c’è forma, non c’è vita”
Caravaggio
– ANATOMIA SOTTILE, IL POTERE DELL’INTUIZIONE, LA VIA DEL “SENTIRE” –

Il termine anatomia, come ben sappiamo, indica una branca della biologia che studia la forma e la struttura degli organismi.
Per anatomia sottile, dunque, si intende lo studio della forma e della struttura dell’aspetto“sottile” degli organismi, ovvero della loro componente più eterea e raffinata, quella energetica.
Lo studio dell’anatomia sottile è fondamentale per capire come funzioniamo e come funziona ogni cosa tra visibile e invisibile, come si muove la nostra energia, com’è composta e strutturata, quali sono le sue funzioni generali, il perché è di vitale importanza per tutti noi ed il suo collegamento con il nostro corpo fisico e con quelli più eterei, definiti appunto “sottili”, che compongono il nostro campo energetico.
Tema e argomento di questo corso: Cos’è l’Energia? Cosa e quali sono i centri di energia e le loro caratteristiche, i canali di scorrimento delle energie sottili, i principali centri di controllo energetico, i rapporti tra diversi centri, i corpi sottili, i livelli di coscienza… Come funziona il nostro corpo fisico in relazione ai nostri corpi sottili?
L’inizio di un viaggio alla riscoperta di chi e cosa siamo, rispetto a noi stessi e all’interno del Sistema Universo.
Andremo insieme a riconoscere, osservare, ascoltare, “fare esperienza” individuale e, per questo, sempre assolutamente unica, di ogni aspetto.
Scopriremo così anche come reimparare a “sentirci” e a “sentire”, a rispettare l’intuizione e a trasformarla in “visione”, a riconquistare la fiducia nelle nostre sensazioni per ampliarle e comprenderle, le connessioni potenti tra corpi sottili e corpo fisico, tra flussi energetici alti e manifestazione materica.
————————————————————————————————–
– LE RUNE: la sapienza sussurrante –

Viaggio introduttivo alla scoperte delle rune e del loro straordinario linguaggio simbolico
Cosa sono i simboli? Come agiscono profondamente nel nostro inconscio e come lavorano sulla materia, come possono guidarci, parlarci, curarci, raccontarci…?
Un primo passo alla scoperta del valore profondo del “simbolo”, della sua valenza archetipica, delle sue possibilità di agire a livelli intimi e profondissimi della coscienza…per avventurarci poi alla scoperta dei simboli runici…
Cosa sono le rune, qual è il loro significato simbolico, come possiamo incontrarle, accostarci ad esse, imparare ad ascoltarle…e imparare ad usarle nella nostra vita in tutto il loro straordinario potere.
Seminario teorico-pratico alla scoperta di un linguaggio antico, dagli aspetti mitologici fino ai significati possibili di ogni simbolo che introducono ad un viaggio sorprendente all’interno di noi stessi, e ci appartengono profondamente poiché affondano le sue radici nella tradizione sciamanica europea, e che attende solo di essere esplorato e poi accolto, con umiltà e saggezza.
Raccolte in famiglie di otto rune, ogni gruppo è come un ottava della vita umana, e ci parla di ottava in ottava, da un livello più fisico e materico ai successivi livelli evolutivi, mentali, spirituali.
Ogni runa, che potremmo definire un ideogramma europeo, è un affresco, potente e vasto, denso di particolari, messaggi, visioni e possibilità di esplorazione. La riscoperta delle Rune ci porta una sapienza antica ma attuale, poiché il mondo degli dei Simboli al quale le Rune appartengono, fa parte dell’inconscio collettivo dell’umanità, passata e presente.
———————————————————————————————————
– I FIORI BACH e il metodo di Anabel –
I LIVELLO
Introduzione alla medicina Vibrazionale, cos’è, come funziona, come ci insegna a guardare il mondo e noi stessi…
I Fiori di Bach come rimedi vibrazionali, la loro storia e la storia di Bach, la sua intuizione, il suo principio di creazione dei rimedi, la filosofia sottesa al loro utilizzo…
Quali sono i fiori di Bach, analisi e scoperta di ogni rimedio floreale, come sceglierli e come utilizzarli, come imparare a comprendere a fondo ogni loro messaggio, le diluizioni, i metodi di preparazione, la posologia, i diversi modi di usufruire del loro intervento…
II LIVELLO
I 38 segni dell’anima: un codice completo.
Lettura della storia animica tramite i fiori di Bach, il viaggio nel tempo e la regressione a vite precedenti, individuazione di nodi karmici tramite i fiori di Bach, la canalizzazione tramite i fiori di Bach, interventi medianici con i fiori di Bach…
N.B. Il secondo livello dei Fiori di Bach è accessibile solo dopo la frequenza del primo livello.
– Gli strumenti della Magia –
Viaggio alla scoperta del proprio potere, nella conoscenza di strumenti e possibilità, un immersione nell’invisibile che scopriremo essere non così invisibile come crediamo, ricco, denso, e pieno di meraviglia con cui impareremo ad interagire…